20-01-2011 - Cima Caldenave

Partenza: dal parcheggio vicino alla Cappella degli Alpini (Rifugio Carlettini)
Dislivello: 1100 m
Difficoltà: BS
Salita ore 3.20

Si prende la strada forestale e si seguono le indicazioni per Forcella Ravetta (sentiero nel bosco abbastanza “disagevole”) fino ad arrivare alla Malga Caldenave.
Da questa si prosegue verso dx, cercando di non perdere quota, e ci si immette nella Val Ravetta. Si continua a salire fino ad un pianoro, da dove si continua tenendo la sx, in direzione dell’evidente forcella, molto ripida e che richiede neve assestata. Si sale (eventualmente a piedi sulla dx) e poi con percorso libero si giunge in cima (panorama stupendo).
Si scende fino al ponte di legno appena sotto la piana del rifugio: a questo punto, per non rifare il sentiero nel bosco, assolutamente non sciabile, abbiamo seguito le indicazioni per Loc. Carlettini. E’ sempre in mezzo al bosco, abbastanza complicato, comunque sempre meglio dell’altro. Basta tenere un po’ la sx e si riprende la forestale.